CNS-CRS-TS/CNS

Cosa sono e come ottenerle

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo, al fine di usufruire dei servizi on-line erogati dalle Pubbliche Amministrazioni .
Altri tipi di carte denominate Carta Regionale dei Servizi (CRS) e Tessera Sanitaria CNS (TS-CNS) sono equivalenti, dal punto di vista tecnico e normativo, alla CNS e possono quindi essere utilizzate per gli stessi scopi.

Per potersi autenticare (identificare) sul portale o su altri siti che supportano questo tipo di autenticazione (per esempio http://www.impresainungiorno.gov.it/), è necessario disporre di un dispositivo di tipo Smart Card o Chiavetta USB, rilasciato da un Ente certificatore accreditato a livello nazionale, contenente l'apposito certificato di autenticazione CNS. Solitamente lo stesso dispositivo è anche abilitato alla funzione di firma digitale e per questo contiene al suo interno due certificati, uno da utilizzarsi per la firma e l'altro per l'autenticazione. Se il dispositivo è abilitato alla funzione di autenticazione (CNS), dovrebbe riportare all'esterno la dicitura "Carta Nazionale dei Servizi".
Sul sito Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) è disponibile l'elenco pubblico dei certificatori che emettono certificati CNS (http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/carta-nazionale-servizi) e certificati di firma digitale (http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/firme-elettroniche/certificatori-accreditati).

Per attivare la TS-CNS è necessario recarsi presso uno degli sportelli abilitati presenti nella regione di appartenenza, portando con se la tessera ed un documento di identità valido, al termine dell'attivazione della carta verranno rilasciati i codici di accesso PIN e PUK ed il codice di identificazione CIP (opzionale). La TS-CNS necessita di apposito lettore di smart card e del relativo software di gestione.

Ogni Ente Certificatore è libero di realizzare software, dispositivi e manualistica secondo le proprie esigenze. Pertanto, per qualsiasi problema di configurazione della postazione e di utilizzo del kit di firma o di autenticazione CNS/CRS/TS-CNS, si deve fare riferimento alla manualistica disponibile sul sito dell'Ente Certificatore che ha rilasciato il dispositivo o contattare direttamente l'Ente.

INSTALLAZONE DEI DISPOSITIVI

Per potersi autenticare sul portale  è necessario disporre di:

  • certificato di autenticazione digitale personale (CNS);
  • lettore di smart card correttamente installato e funzionante o chiavetta USB;
  • driver del dispositivo forniti insieme alla carta da parte dell'Ente Certificatore.

Se si è in possesso dei precedenti requisiti è possibile procedere con l'installazione.

  • Collegare il lettore al PC ed inserire la smart card nel lettore (di solito una spia verde segnala la corretta lettura della carta), oppure inserire la chiavetta USB in una porta USB libera.
  • Il sistema dovrebbe riconoscere il lettore inserito e, se è il primo utilizzo, ricercare ed installare il software necessario.
    Nel caso di Smart Card, è necessario disporre degli appositi driver forniti con il dispositivo o scaricarli dal sito dell'Ente certificatore ed installarli.
    Nel caso di chiavetta USB, dovrebbe essere disponibile nel sistema una nuova memoria di massa (da "Risorse del computer") e dovrebbe essere visualizzato automaticamente il menù iniziale del dispositivo (in caso contrario, dalle "Risorse del computer", individuare l'unità relativa al dispositivo ed eseguire il programma "autorun").
Presentazione Istanze : Accesso

Prima di accedere al portale  dopo aver eseguito le precedenti operazioni, assicurarsi di avere il dispositivo CNS/CRS/TS-CNS inserito e successivamente di aver chiuso e riaperto il browser utilizzato.

Se è la prima volta che si accede al portale è necessario installare il modulo client di autenticazione disponibile al link che segue:

Download modulo clientScarica il Modulo Client Per L'Autenticazione

Il client è fornito in formato compresso,una volta scaricato, aprirlo e fare click sul file contenuto per avviare l'installazione.

cliccare avanti e confermare le richieste fino al completamento dell'installazione.

Modulo  client

 

Dall'home del portale Cliccando su Presentazione Istanze  si accede alla pagina di autenticazione. Cliccando Su Accedi , pulsante posto in basso al centro verrà  richiesto il consenso all'avvio dell'applicazione client. Selezionare 4identity Client. E' Possibile rendere definitiva la scelta nella  modalità presentata dal browser in uso. In alcuni casi , ad esempio con internet explorer, potrebbe essere necessario dare inoltre il consenso a richieste di sicurezza.

. Maschera di avvio client nel browser Mozzilla Firefox

. Maschera di avvio client nel browser Internet Explore 11.

Selezione Client Internet Explorer 11

successivamente  comparirà in basso a destra una maschera di selezione del certificato. Effettuare la scelta quindi cliccare su OK

Selezione Certificato

quindi verrà proposta la maschera di inserimento del pin. Inserito il pin cliccare su OK.

richiesta pin

A questo punto l'utente verrà riconosciuto dal portale in base al codice fiscale letto dal certificato CNS/CRS/TS-CNS.

Istruzioni

Ultime Notizie