Dotazioni

Carta Nazionale dei Servizi

La Carta Nazionale dei Serivizi (CNS) è uno strumento con la finalità di identificare in rete il titolare della carta e che consente la fruizione dei servizi delle amministrazioni pubbliche.
La CNS contiene un certificato di autenticazione rilasciato dai certificatori accreditati e può essere emessa da tutte le pubbliche amministrazioni su richiesta del cittadino.
Tutte le PP. AA. che erogano servizi in rete devono garantirne l’accesso ai titolari di CNS.
Per dotarvi di una CNS dovrete acquistarla da un certificatore accreditato. L'elenco dei certificatori è consultabile dalla sezione specifica del sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/carta-nazionale-servizi.

Firma Digitale

Per firmare digitalmente i file dovrete dotarvi di un dispositivo di firma digitale, normalmente una chiavetta USB, oppure una SMART-CARD con dispositivo di lettura. L'elenco dei certificatori è consultabile dalla sezione specifica del sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale: http://www.agid.gov.it/certificatori-accreditati e http://www.agid.gov.it/identita-digitali/firme-elettroniche/certificatori-attivi.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione dedicata alla firma elettronica del sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/firme-elettroniche.

Procura Speciale

Se non si possiede la PEC e la firma digitale è possibile fare la trasmissione dell'istanza al Comune, incaricando un professionista in possesso di tali tecnologie compilando il file "Procura speciale" in questo caso occorre allegare anche la copia del documento di riconoscimento del committente che firma il cartaceo.

Casella di Posta Elettronica Certificata

La posta elettronica certificata (PEC) è una tipologia particolare di posta elettronica, disciplinata dalla legge italiana, che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così il non ripudio.
Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.
Per dotarvi di una casella di PEC, sia nel caso in cui ne vogliate fare un uso professionale, sia nel caso vogliate utilizzarla per inviare documentazione a privati, dovrete acquistare una casella da un gestore commerciale. L'elenco dei gestori è consultabile dalla sezione specifica del sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale: http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione dedicata alla PEC del sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/posta-elettronica-certificata.

Introduzione

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