Istruzioni per la compilazione di un'istanza

Compilazione e Presentazione Istanze Online: chi può procedere.

La compilazione online può essere eseguita unicamente da chi possiede la CNS,CRS o TS-CNS quindi alla registrazione al portale ( richiesta solo al primo accesso)  tramite apposita funzione.

Nel caso non si disponga di una CNS,CRS o TS-CNS, ci si deve avvalere di un persona qualificata, quale per esempio un commercialista o un tecnico, possessore di una CNS,CRS o TS-CNS, il quale, in qualità di procuratore predisporrà la documentazione necessaria per la presentazione dell'istanza.
In questo caso la documentazione allegata dovrà essere firmata in modo autografo dal delegante e successivamente firmata digitalmente dal procuratore.

accesso autenticato

Per accedere alla compilazione e presentazione di un'istanza, assicurarsi di avere il dispositivo CNS/CRS/TS-CNS inserito e successivamente di aver chiuso e riaperto il browser utilizzato.

Se è la prima volta che si accede al portale è necessario installare il modulo client di autenticazione disponibile al link che segue:

Download modulo clientScarica il Modulo Client Per L'Autenticazione

Il client è fornito in formato compresso,una volta scaricato, aprirlo e fare click sul file contenuto per avviare l'installazione.

cliccare avanti e confermare le richieste fino al completamento dell'installazione.

Modulo  client

 

Dall'home del portale Cliccando su Presentazione Istanze  si accede alla pagina di autenticazione. Cliccando Su Accedi , pulsante posto in basso al centro verrà  richiesto il consenso all'avvio dell'applicazione client. Selezionare 4identity Client e confermare. E' Possibile rendere definitiva la scelta nella  modalità presentata dal browser in uso. In alcuni casi , ad esempio con internet explorer, potrebbe essere necessario dare inoltre il consenso a richieste di sicurezza.

. Maschera di avvio client nel browser Mozzilla Firefox

. Maschera di avvio client nel browser Internet Explore 11.

Selezione Client Internet Explorer 11

successivamente  comparirà in basso a destra una maschera di selezione del certificato. Effettuare la scelta quindi cliccare su OK

Selezione Certificato

quindi verrà proposta la maschera di inserimento del pin. Inserito il pin cliccare su OK.

richiesta pin

A questo punto l'utente verrà riconosciuto dal portale in base al codice fiscale letto dal certificato CNS/CRS/TS-CNS.

Scrivania del professionista

Tramite PedicaSue i professionisti possono presentare Istanze Edilzie in formato digitale.

L'accesso è vincolato alla registrazione da parte del professionista al portale.

Successivamente all'autenticazione, il professionista accede alla propria scrivania suddivisa in 3 sezioni principali.

1. Elenco comunicazioni da SUE

Tale sezione consente di gestire le comunicazioni provenienti dallo Sportello SUE in riferimento alle Istanze presentate, quali ad esempio le richieste di Integrazione

2. Elenco Istanze Presentate

Tale sezione elenca le istanze presentate dal professionista autenticato, evidenziandone lo stato. Ciascuna pratica è selezionabile quindi consultabile cliccando sul pulsante Visualizza Istanza selezionata. Non è possibile eliminare o modificare istanze che risultano presentate.

Per ciascuna di esse è possibile scaricare il file in formato compresso ( .ZIP) contenente i documenti che la compongono. Nel caso in cui l'istanza risulti acquisita dallo sportello SUE  saranno visualizzate le informazioni di riferimento.

3. Elenco Istanze in Bozza

Tale sezione elenca le istanze compilate o parzialmente compilate  dal professionista autenticato, non ancora presentate. Ciascuna istanza in elenco è selezionabile quindi consultabile e modificabile cliccando sul pulsante Visualizza Istanza selezionata. Le istanze in bozza sono eliminabili cliccando sul pulsante Elimina Istanza Selezionata.

Nell'ambito dei singoli Elenchi , è possibile effettuare ricerche attraverso la sezione Filtro istanze elenco selezionato.

Compilazione Istanza: sezioni principali

L'opzione Nuova istanza Edilizia permette di accedere alla compilazione e presentazione istanze successivamente alla scelta effettuata nell'elenco delle tipologie disponibili.

In base alla tipologia di pratica sono previste sezioni guidate per l'inserimento delle informazioni. Ogni sezione è caratterizzata da un simbolo indicatore dell'avvenuta compilazione (non di completezza nei casi di informazioni multiple, come ad esempio in presenza di più richiedenti).

sezione non compilata Sezione non compilata simbolo cartella sfondo blu

 sezione_compilata Sezione Compilata simbolo di spunta sfondo verde

 

All'interno delle singole sezioni l'accesso alla compilazione prevede di cliccare sul pulsante Modifica , previo eventuale inserimento nei casi di informazioni multiple tramite il pulsante Aggiungi  seguito nome del dato. In fase di modifica PedicaSue controlla la presenza dei dati obbligatori al momento del salvataggio che avviene tramite il pulsante Salva . Per interrompere l'operazione di modfica senza salvare occorrerà cliccare sul pulsante Annulla.

pulsanti di editing

pulsanti di editing sezione dati

Alcune informazioni risultano disponibili per la scelta che si effettua digitando anche parzialmente il dato quindi selezionando nella lista proposta quella desiderata.

Campo a lista precaricato

esempio di informazione associata a lista precaricata

Per le sezioni richiedenti, operatori e imprese è prevista l'archiviazione automatica in una specifica rubrica. Durante la stesura di una nuova istanza qualora uno di essi appaia in rubrica sarà possibile selezionarlo e quindi evitare un nuovo caricamento delle informazioni associate. Eventuali modifiche ai dati saranno oggetto di aggiornamento automatico della rubrica.

Sezioni principali:

1. Dati Generali

In tale sezione è permessa la modifica dei dati generali della pratica edilizia.

2. Richiedenti

In tale sezione sono permessi l'inserimento e la modifica dei richiedenti.
Cliccando Visualizza dati del richiedente Selezionato dalla schermata principale è possibile visualizzare i dettagli anagrafici del richiedente la pratica edilizia e nel caso modificare i dati. E' permessa sempre dalla schermata principale l'aggiunta di un nuovo richiedente tramite il pulsante Aggiungi richiedente o  l'eliminazione del richiedente selezionato tramite il pulsante Elimina il Richiedente Selezionato.

Il primo richiedente inserito è automaticamente considerato il titolare della pratica.

2. Tecnici Incaricati

In tale sezione sono permessi l'inserimento e la modifica dei Tecnici Incaricati.
Cliccando Visualizza dati del tecnico selezionato dalla schermata principale è possibile visualizzare i dettagli anagrafici del tecnico  e nel caso modificare i dati. E' permessa sempre dalla schermata principale l'aggiunta di un nuovo tecnico tramite il pulsante Aggiungi Tecnico o  l'eliminazione del tecnico selezionato tramite il pulsante Elimina Tecnico Selezionato.

3. Imprese

In tale sezione sono permessi l'inserimento e la modifica delle Imprese.
Cliccando Visualizza dati dell'Impresa selezionata dalla schermata principale è possibile visualizzare i dettagli anagrafici dell'impresa  e nel caso modificare i dati. E' permessa sempre dalla schermata principale l'aggiunta di un nuovo richiedente tramite il pulsante Aggiungi Impresa o  l'eliminazione dell'impresa selezionata tramite il pulsante Elimina Dati Impresa Selezionata.

4. Dati territoriali

In tale sezione è permessa la modifica dei dati territoriali della pratica edilizia.
I dati che si possono inserire riguardano l'indirizzo, le zone del P.R.G. ed i Mappali .
I mappali possono essere gestiti agendo sulla griglia corrispondente e cliccando Aggiungi Mappale o Elimina Mappale. Per effettuare la modifica è sufficiente un doppio click sulla riga selezionata.

5. Immobili

In tale sezione è permessa l'aggiunta degli immobili al fabbricato inserito nella pratica edilizia.

Cliccando Visualizza dati Immobile Selezionato dalla schermata principale è possibile visualizzare i dettagli dell'immobile e nel caso modificare i dati. E' permessa sempre dalla schermata principale l'aggiunta di un nuovo immobile tramite il pulsante Aggiungi Immobile o l'eliminazione dell'immobile selezionato tramite il pulsante Elimina Immobile Selezionato. Sono previsti l'indicazione  della scala, del piano, dell'interno, e l'associazione dei relativi dati catastali cliccando sull'apposito selettore sotto la voce Selezione Mappali della griglia Mappali.

6. Asseverazioni

In tale sezione è permessa la compilazione delle informazioni  relative alla relazione tecnica di asseverazione.

Cliccando Visualizza dati elemento Selezionato dalla schermata principale è possibile passare alla compilazione dei singoli quadri della relazione tecnica di asseverazione.

Per ogni voce in elenco PedicaSue propone  una  specifica simbologia posta a fianco che ne indica quando la compilazione risulta effettuata o da effettuare.

Qualora in fase di compilazione, , laddove previsto, venga dichiarato di presentare uno o più allegati , un'apposita simbologia lo indicherà rimandando alla sezione relativa alla documentazione da Allegare dove lo stesso comparirà obbligatorio, condizione indispensabile per poter completare il procedimento e  presentare l'istanza .

Sezione compilata

Sezione compilata che prevede obbligatoriamente uno o più  allegati da inserire nei documenti richiesti 

 

Compilazione Istanza: Allegati

PedicaSue propone sia per i Documenti che per gli Atti di Assenso un elenco da allegare caratterizzato dalla descrizione del "caso in cui va presentato" e da una  specifica simbologia posta a fianco a ciascun documento/atto che ne indica l'obbligatorietà oppure no e l'eventuale caricamento effettuato.

Simbologia relativa alla Sezione Documenti e Atti  Allegati/da Allegare

allegato obbligatorio Obbligatorio

allegato non obbligatorio Non obbligatorio da presentare nei casi specificati

allegati presente Caricamento files allegati effettuato

richiesto d'ufficioutilizzato esclusivamente per gli atti di assenso, indica che si è richiesta l'acquisizione d'ufficio dell'atto

Si consiglia di predisporre in una cartella locale al proprio pc tutti gli allegati da inserire nell'istanza.

I files allegati dovranno essere firmati digitalmente.

1. Caricamento Files

Mediante il pulsante Allega files  allega files posto in corrispondenza del documento è possibile aprire la maschera di  selezione e caricamento dei files da allegare.

sfoglia

Cliccando sul pulsante Sfoglia si accede al proprio pc da cui procedere alla selezione ed al caricamento dei files.

Note: occorre prestare molta attenzione alla dimensione di ogni singolo allegato che si inserisce nell'istanza.
Utilizzando gli strumenti opportuni è possibile ridurre notevolmente la dimensione di un file.
Inoltre si consiglia per:

  • la scansione di documenti cartacei
  • la documentazione fotografica
  • le immagini contenute in file pdf

di non utilizzare un'elevata definizione, ma sufficiente da essere visionata su un monitor.

2. Eliminazione Files caricati

Mediante il pulsante Elimina files Allegati  elimina files è possibile eliminare i files caricati in corrispondenza del singolo documento.

Qualora il documento o atto di assenso da allegare non risulti tra quelli in elenco è possibile procedere al suo inserimento attraverso il pulsante Aggiungi Documento posto in alto. Verrà richiesto l'inserimento di una descrizione che dovrà essere confermata , quindi sarà possibile allegare i files procedendo come sopra riportato. La descrizione è sempre modificabile tramite l'apposito pulsante modifica descrizione documento  I documenti aggiunti possono essere eliminati previo selezione, quindi cliccando sul pulsante Elimina Documento posto in alto.

Compilazione Istanza: Riepilogo Dati

Fornisce un riepilogo completo delle informazioni di compilazione dell'istanza.

Compilazione Istanza: Presentazione e trasmissone allo Sportello Unico.

La trasmissione dell'istanza allo Sportello Unico si effettua tramite l'opzione Presenta Istanza. Essa può avvenire solo quando l'istanza risulta valida.

PedicaSue controlla la completezza formale di dati e allegati all'istanza, evidenziandolo attraverso specifica simbologia, e ne consente la sua presentazione.

Controllo Formale Dati

Terminata la compilazione e validazione dell'istanza (le funzionalità saranno attive solo se le informazioni risulteranno formalmente complete e valide), le fasi propedeutiche alla presentazione delI'istanza sono quattro e si riassumono in:

1. Crea il documento da firmare digitalmente e Numera l'istanza

Cliccando su tale pulsante verrà creato il PDF ( formato PDF/A ) dell'istanza e qualora richiesto, dei soggetti coinvolti che verrà allegato automaticamente al plico dell'istanza.

2. Crea i documenti da firmare digitalmente e numera l'istanza

Ciccando il pulsante saranno generati i documenti richiesti dall'istanza in corso di redazione che si dovrà procedere a scaricare e firmare digitalmente.

3. Allega i files  firmati digitalmente

Una volta scaricati e firmati digitalmente i documenti generati al punto 2  cliccare qui per allegarli all'istanza.

4. Scarica File zip dell'istanza completa ( facoltativo)

Consente di scaricare il plico completo dei documenti in formato di file compresso (ZIP) sul proprio pc.

Allegato il file firmato digitalmente è possibile procedere alla presentazione dell'istanza tramite il pulsante Presenta Istanza che procederà alla presentazione tramite l'invio della PEC al protocollo dell'Ente. Cliccare sul pulsante   Annulla Operazione per uscire senza effettuare la presentazione dell'istanza che risulterà comunque presente nella sezione Elenco Istanze in Bozza.

Gestione istanza: integrazioni.

Una volta che l'istanza è stata trasmessa, a seguito di specifica richiesta del Comune, può essere necessario provvedere ad integrare la stessa con ulteriori dati ed allegati.
L'eventuale richiesta di  integrazione di un'istanza è segnalata nella sezione Elenco Comunicazioni da SUE. Per la gestione delle comunicazioni dopo aver selezionato la richiesta in elenco, cliccare sul pulsante Gestisci.

Browser Supportati

Sono supportati i principali browsers in commercio: Internet Explorer versione 9 o superiore , Mozilla Firefox, Google Chrome e Safari.
Si segnala che in data 08 aprile 2014, come comunicato dalla Microsoft, è terminato il supporto al sistema operativo Windows XP e di conseguenza delle versioni del browser Internet Explorer antecedenti la 9.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito di Microsoft.

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